Terremoto di Magnitudo 8.9 colpisce il Giappone, fonte: animeclick.it

« Older   Newer »
  Share  
iLou™
icon1  view post Posted on 12/3/2011, 13:46




iLou™: Preghiamo per il giappone...

Aggiornamento 7 (12/03/2011)

Esplosione Fukushima Ci sono importanti novità anche nella giornata di oggi in seguito al distruttivo terremoto di magnitudo 8,9 che ieri ha colpito il Giappone. I morti accertati sono ora 703.

Nelle ultime 14 ore sono state registrate nuove scosse di assestamento, con la più elevata misurante una magnitudo di 6,4, e avente epicentro vicino alla già devastata prefettura di Fukushima.
Qui, inoltre, si sono rilevati danni a una seconda centrale nucleare, ma è nella prima che, alle ore 15.36 (07.36 nostrane), si è verificata un’esplosione, che non sembra essere stata di tipo nucleare, distruggendo uno dei quattro edifici della centrale e ferendo alcuni operai.
È ugualmente aumentato il livello di radioattività; secondo alcuni esperti citati dall’emittente Nhk, restare un’ora nei pressi della centrale di Fukushima equivale all’esposizione di radiazioni che normalmente si riscontrerebbe in un anno. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione fino a 20 km.
Dopo quest’incidente alla centrale, distante circa 240 km da Tokyo, molti abitanti hanno deciso di abbandonare la capitale.

L’allarme tsunami nel Pacifico, invece, sembra ora del tutto scongiurato.


Video dell’esplosione alla centrale nucleare 1 di Fukushima



-------

Notizia e aggiornamenti del 11/02/2011

Aggiornamento 6

Mentre in Giappone sale il numero dei morti accertati, ora pari a 384 secondo i rapporti della polizia, a cui si aggiungono altri quattro treni spariti nel nulla a seguito dello tsunami e nuove scosse di assestamento, rispettivamente di 6,6 e 7,5 magnitudo, gli effetti devastanti dell’onda anomala sono arrivati, alla fine, anche negli Stati Uniti, colpendo il porto di Crescent in California e causando almeno un morto e tre feriti.

Segnaliamo, inoltre, che Anime News Network ha pubblicato una lista aggiornata con i messaggi via Twitter di vari artisti e mangaka, in cui comunicano di stare bene.

-------

Aggiornamento 5

È avvenuta circa mezz’ora fa, alle 19.39 (03.59 di notte in Giappone), un’altra violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.6 a Nagano, nella prefettura di Niigata.
Non si tratta di una scossa di assestamento del precedente sisma, ma pare ci sia stato un nuovo epicentro a 10 km di profondità sotto terra.

-------

Aggiornamento 4

Sale ulteriormente il bilancio delle vittime. Secondo la Kyodo News Agency, i morti complessivi potrebbero essere oltre 1.000, mentre i dispersi 88.000. Quest’ultima cifra include presumibilmente anche le persone evacuate o che hanno cercato rifugio in luoghi più sicuri o elevati.
Tra le vittime, sembra che per ora non ci siano italiani, sebbene con 28 persone non ci sono più contatti.

Risulta scomparso un secondo treno nella prefettura di Iwate, sempre a causa del passaggio dello tsunami. Inoltre, il livello di radiazioni nella centrale nucleare danneggiata di Fukushima è tornato ad aumentare, e potrebbe verificarsi una lieve fuga radioattiva.

Mentre in Giappone continuano le scosse di assestamento, di cui una ha toccato la soglia dei 6,1 gradi Richter, il pericolo tsunami negli Stati Uniti sembra, invece, scongiurato.

-------

Aggiornamento 3

Non è ancora finita.

Il governo giapponese ha recentemente affermato che le scosse di assestamento in arrivo potrebbero essere forti come quella iniziale, invitando così la popolazione a prepararsi per una simile evenienza.

-------

Aggiornamento 2

Dopo il ritrovamento di molti corpi sulla spiaggia di Sendai, il bilancio dei morti è salito a 310, mentre i dispersi risultano essere 350 e i feriti 544. Non si hanno inoltre notizie del treno della East Japan Railway Co. anch’esso travolto dallo tsunami.

Dopo varie scosse di assestamento attorno ai 5,5 gradi, i danni non finiscono. È recente il crollo di una diga nella prefettura di Fukushima, che ha spazzato via molte abitazioni. Le autorità giapponesi avevano in precedenza ordinato l’evacuazione di 6.000 abitanti della città per via della centrale nucleare danneggiata dal terremoto, la cui condizione stava lentamente tornando alla normalità.

-------

Aggiornamento 1

Pare che la violenza del sisma sia stata così forte da arrivare a spostare l’asse terrestre del pianeta, ma una stima precisa dello spostamento non è ancora nota con certezza.
Il sito dell’ANSA è in costante aggiornamento, pertanto provvederemo anche noi ad aggiornare la notizia riportando in rosso i nuovi sviluppi, poco prima dei video a fine articolo.

Segnaliamo, inoltre, che alcuni noti artisti e mangaka, come Aya Hirano o Tite Kubo, hanno lanciato un tweet affermando di stare bene. La lista completa degli autori coinvolti la potete trovare sul forum Animesuki.

-------

Giappone: Terremoto di magnitudo 8,9 devasta Tokyo Come molti di voi hanno purtroppo già appreso, questa mattina il Giappone è stato colpito da delle violentissime scosse di terremoto, la cui più elevata ha toccato la soglia degli 8,9 gradi sulla scala Richter.

Il bilancio dei morti inizia a superare le diverse centinaia e quattro centrali nucleari sono già state chiuse. I danni al terreno e alle strutture, tra cui l’antenna della Tokyo Tower, piegata dalle potenti scosse, non si contano.

L’epicentro del sisma si è generato in mare alle ore 06.46 (ora italiana), a circa 130 km al largo delle coste nipponiche, producendo uno tsunami con onde di altezza pari a dieci metri, e travolgendo inoltre una nave con a bordo 100 persone. A Sendai, dove sono stati riscontrati i danni più elevati, è anche scomparso un treno.
L’onda anomala si prevede raggiungerà altre coste del Pacifico in giornata.


Riportiamo tutti i dettagli dal sito dell’ANSA:

“TOKYO - Oltre a causare almeno decine di morti e uno tsunami con onde alte fino a dieci metri, il terremoto di magnitudo 8,9 che stamattina ha colpito il Giappone sta creando apprensione per gli effetti sulle centrali nucleari del paese. Intanto una nave con a bordo 100 persone è stata travolta dallo tsunami che ha colpito il nord est del Paese. L'agenzia atomica internazionale dell'Onu, Aiea, ha annunciato che le quattro centrali nucleari giapponesi più vicine all'epicentro sono state bloccate con successo e si stanno ora raccogliendo informazioni su quali Paesi e strutture nucleari possano essere a rischio per lo tsunami scatenato dal sisma.

Ma il governo giapponese ha dichiarato lo stato di emergenza per la centrale nucleare di Onagawa nella prefettura di Miyagi e ha fatto anche sapere che il processo di raffreddamento di uno dei reattori non sta procedendo come previsto, dopo che un inizio di incendio era stato segnalato in un edificio che ospita una turbina nella stessa centrale. Secondo stime dei media, il terremoto, uno dei piu' violenti da quando viene misurata la magnitudo dei sisma ha causato almeno 42 morti ma si teme che il bilancio possa aumentare dato che una nave con circa 100 persone a bordo è stata travolta dallo tsunami.

Inoltre un muro d'acqua alto 10 metri ha raggiunto la città di Sendai, nell'isola di Honshu nel nord-est del Giappone, dove il mare si è spinto fino a cinque chilometri all'interno della prefettura di Fukushima, dove - alemno secondo le prime informazioni - si concentra il maggio numero di vittime. Come mostrano immagini tv che rievocano quelle del disastroso tsunami che colpì l'Indonesia nel dicembre 2004 provocando almeno 130 mila morti. La prima scossa, seguita poi da altre di assestamento, è stata registrata alle 14.46 locali (le 6.46 in Italia) e un allerta tsunami è stato decretato in tutto l'Oceano tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. In particolare è in vigore in Russia, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Figi, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù. Mentre poco fa l'allarme e' stato revocato per Taiwan e Nuova Zelanda.

Evacuazioni sono state ordinate alle Hawaii e in varie zone costiere di altri paesi. Nella capitale giapponese, l'antenna della Tokyo Tower, il simbolo della citta' nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata. Fra l'altro, un vasto incendio è scoppiato in una raffineria a Iichihara. Il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato annunciato che il paese accettera' aiuti internazionali: L'Italia ha gia' risposto all'appello, insieme con Germania, Francia, Gran Bretagna e Cina. ''Siamo vicini al popolo giapponese in questa tragica circostanza e pronti a dare tutta l'assistenza e l'aiuto possibile al governo di Tokyo'', ha affermato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Intanto l'unità di crisi della Farnesina ha consigliato agli italiani che si trovano nel sud del Giappone di tenersi informati sull'evolversi della situazione attraverso i mass media o il proprio agente di viaggio. L'Ambasciata d'Italia a Tokyo ha istituito una cellula di crisi per contattare gli italiani presenti nelle zone maggiormente colpite dal sisma e assisterli se necessario. Dopo ore d'ansia, si e' appreso che i componenti della tournee del Maggio musicale fiorentino stanno bene. Ancora diverse ore dopo il sisma, la telefonia fissa e mobile era pressoché impossibile nell'area di Tokyo, dove invece ha resistito Internet. Le scosse di terremoto odierne hanno colpito la capitale giapponese nel pieno della giornata lavorativa, quando la popolazione di circa 13 milioni di persone raddoppia con l'arrivo dei pendolari, che adesso stanno cercando di tornare a casa a piedi.


SCOMPARSI NEL NULLA QUATTRO TRENI -
Sono quattro i treni operativi lungo la zona costiera delle prefetture di Miyagi e Iwate che sembrano spariti nel nulla dopo lo tsunami innescato dal potente sisma di magnitudo 8.9. Non sono disponibili al momento informazioni sulla sorte delle persone a bordo. E' ancora sconosciuto il numero di persone a bordo dei convogli della East Japan Railway, operativi sulle linee Ofunato, Senseki e Kesennuma sulla costa del Pacifico. Sempre lo stesso operatore ferroviario ha detto in precedenza che un altro treno sulla linea Senseki ha subito un deragliamento vicino alla stazione Nobiru dopo il terremoto.

SCOSSA MAGNITUDO 6.6 A OVEST - Trema anche la parte occidentale del Giappone: alle ore 3.59 locali, (le 19,39 di venerdì in Italia) si è registrata una scossa di magnitudo 6.6 a Niigata, avvertita anche a Tokyo. Secondo i dati forniti dall'Agenzia meteorologica giapponese, l'epicentro è stato individuato a 10 km di profondità.

MINISTRO, POSSIBILE FUGA RADIOATTIVA - Una piccola fuga radioattiva potrebbe verificarsi nella centrale di Fukushima, dopo il devastante sisma che ha colpito oggi il Giappone. Lo ha detto il ministro dell'industria, citato dalle agenzie di stampa nipponiche.

SALE LIVELLO RADIAZIONI CENTRALE - Il livello delle radiazioni presso l' impianto nucleare numero uno di Fukushima è in rialzo. Lo scrive l'agenzia Kyodo, confermando l'esistenza ancora di problemi.

KYODO, PROBABILE PIU' DI 1.000 MORTI -
E' probabile che siano più di 1.000 le vittime del violento terremoto e dello tsunami che oggi ha devastato il Giappone. Lo riferisce l'agenzia ufficiale giapponese Kyodo.

1.800 CASE SPAZZATE VIA A FUKUSHIMA - Il ministero della Difesa giapponese ha reso noto che da una prima ricognizione sono state spazzate via 1.800 case nella prefettura di Fukushima. Lo riferisce l'agenzia Kyodo.

FARNESINA, AL MOMENTO NO VITTIME ITALIANE -
"Le autorità giapponesi hanno riferito all'Ambasciata d'Italia a Tokyo che al momento non vi sono vittime italiane". LO rende noto la Farnesina che, in comunicato, assicura che il Ministro Frattini segue da vicino l'evolversi della situazione e si mantiene in continuo contatto con l'Ambasciatore Petrone.

JIJI PRESS, SCOMPARSO UN SECONDO TRENO - Un secondo treno è scomparso dopo il passaggio dello tsunami seguito al violento terremoto che ha colpito oggi il Giappone. Il secondo convoglio è scomparso nella prefettura di Iwate, sempre nel nord est. Lo riferisce l'agenzia di stampa Jiji Press senza precisare se si tratti di un treno passeggeri o merci.

TV ASAHI, 337 MORTI E 531 DISPERSI - Il bilancio delle vittime del sisma, accompagnato da una potentissima serie di tsunami, continua ad aggravarsi: secondo la Tv Asahi, i morti sono 337 e i dispersi 531.

GOVERNO, RISCHI SCOSSE FORTI COME PRIMA - Il pericolo di nuove scosse non e' affatto scongiurato. Anzi, il capo di gabinetto del governo, Yukio Edano, in un breve briefing all'unita' di crisi presso l'ufficio del primo ministro, ha invitato a ''essere pronti anche a fronteggiare scosse forti come quella iniziale''.

CROLLA DIGA FUKUSHIMA, CASE SPAZZATE VIA -
Un diga nella prefettura di Fukushima si è spezzata riversando tutta l'acqua a valle che ha spazzato via decine di case. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, anche se non è chiara l'entità delle conseguenze.

SISMA GIAPPONE: HA SPOSTATO ASSE TERRA - E' praticamente certo, secondo gli esperti, che il terremoto di magnitudo 8,9 che ha colpito il Giappone ha provocato lo spostamento dell'asse terrestre. Tuttavia è ancora molto presto per determinarne l'entità. Secondo una prima stima dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) l'asse si è spostato di "quasi 10 centimetri", ma per il Centro di Geodesia spaziale dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) è necessario raccogliere ancora molte misure prima di avere la misura esatta.

200-300 CADAVERI SU SPIAGGIA SENDAI - Tra 200 e 300 cadaveri sono stati ritrovati su una spiaggia di Sendai, nell'isola di Honshu nel nord-est del Giappone, colpita dallo tsunami seguito al terremoto che ha devastato oggi il Giappone. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Jiji.

STATO EMERGENZA CENTRALE NUCLEARE - Il governo giapponese ha dichiarato lo stato di emergenza per la centrale nucleare di Onagawa nella prefettura di Miyagi, in seguito al violento terremoto che ha colpito oggi il Giappone. Lo riferisce la Bbc. Il governo fa anche sapere che il processo di raffreddamento di uno dei reattori non sta procedendo come previsto.

TSUNAMI SU NAVE CON 100 PERSONE - Una nave con a bordo 100 persone è stata travolta dallo tsunami che ha colpito il nord est del Giappone. Lo riferisce l'agenzia di stampa Kyodo.

PIEGATA ANTENNA TOKYO TOWER - L'antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse di terremoto del pomeriggio. Lo riferiscono le tv nipponiche.

TSUNAMI 10 METRI IN CITTA' SENDAI - Uno tsunami di 10 metri ha raggiunto la città di Sendai, mentre nella prefettura di Aomori, più a nord sempre nell'isola di Honshu, si sarebbero avuto onde addirittura più alte. Lo riferisce Fuji Television.

ALLERTA TSUNAMI PRATICAMENTE TUTTO PACIFICO -
L'allerta tsunami è stata decretata in tutto il Pacifico tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. I paesi in cui è in vigore un'allerta sono in particolare Russia, Taiwan, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù. Per il momento non si ha notizia di gravi tsunami al difuori del Giappone.”

Video della tragedia li trovate su Repubblica.it.

Fonte: Animeclick.it

Edited by iLou™ - 12/3/2011, 13:52
 
Top
†Shock†
view post Posted on 12/3/2011, 13:52




Ho saputo ieri. Che disastro. Mi dispiace veramente..
 
Top
iFire™
view post Posted on 13/3/2011, 10:34




Grandissimo Gigi!
 
Top
2 replies since 12/3/2011, 13:46   69 views
  Share