Cosa c'è nel mio astuccio?

« Older   Newer »
  Share  
Lu¢ie
view post Posted on 5/8/2011, 16:52 by: Lu¢ie




Ecco il DOPO LO SCHIZZO ^^

Cosa fare dopo lo schizzo? La prima cosa da fare è ovviamente definire bene le linee di contorno del disegno (Ricordate che parliamo di stile manga e illustrazione) in modo che risultino marcate e che non vadano perse mentre si stende il colore. Parliamo quindi di colore NERO.
Qui entra in gioco la china.
Esistono due modi per inchiostrare a china: con il pennino, o con la penna.
Ovviamente il pennino e barattolino fa molto più professionale ma vale lo stesso discorso della matita di grafite pure...Molto esercizio, visogna essere molto abituati, se si sbava si perde il disegno, se si alza il pennino troppo carico di inchiostrp sgocciola e si perde il disegno.
Quindi se state lavorando a qualcosa di serio e complicato il mio consiglio è NON usate il pennino. Con quello vi potete esercitare altrove, meglio non rischiare. Usate invece la comodissima penna. Disponibile in decine di marche e in decine di misure diverse.
Non è però detto che tutte le marche siano buone però.
Ovviamente se volete puntare a una buona qualità, dovrete puntare a marche come Faber, o addirittura marche giapponesi che producono le Neopiko (Quelle che uso io e che considero le migliori). Queste ultime sono particolarmente buone, poichè per quante volte venga bagnato l'inchiostro, non sbava mai. Anche la faber è molto buona ma regge massimo 5 passate di colore prima di sbavare.
Scelta la marca, scegliamo la misura.
le misure che io sappia vanno da 0.03, a 0.9
Qua c'è però il trucco. La 0.03 è molto, molto, molto fine, e di conseguenza troppo delicata. Al 99% delle volte, si apre in 2 al primo disegno perdendo quindi la sua utilità come 0.03
è quindi più conveniente comprare direttamente una 0.05 se vogliamo fare dei dettagli molto piccoli. Dopotutto è solo 0.02 volte più grande e si rompe più difficilmente.
Oltre alla 0.05, serve anche una mezza misura come la 0.4 per le linee normali come i contorni. Per le aree più vaste invece va benissimo già una 0.7, ma se volete potete prendere pure una 0.9, non cambia molto.
Indipendentemente dalla marca scelta, vi consiglio comunque di tenere un foglio bianco (Da stampante) sotto la mano per non rischiare di sbavare, almenochè non siate abituati a tenere la mano sollevata e quindi non correte il rischio (Io ci ho fatto l'abitudine).
Nel caso contrario, foglio sotto la mano e inchiostrare da sinistra verso destra, dall'alto verso il basso! (Se siete mancini PARRI fate il contrario)

Le neopiko line (Che come vedete sono disponibili in vari colori oltre che misure)
neopiko-line-2--color-set-005mm
Pennino classico
9277-3506


Se poi volete aggiungere i tratteggi, vi consiglio di farlo con una 0.1. Se si sta leggeri si può arrivare ad un tratto 0.07, e se si calca un pò (Sempre badando a non rompere la punta) si può raggiungere lo 0.3 mi sembra quindi l'ideale per creare tratteggi di varie misure.

E ora passo ai metodi di colorazione....NELLA PROSSIMA PUNTATA! u.u

P.S. E ditemi se vi va bene come la sto scrivendo o volete sapere altro!!
 
Top
1 replies since 4/8/2011, 21:37   78 views
  Share